Progetto Dealer’s Life

header
Accetti la sfida?

Nel mondo dei videogiochi c’è sempre stata una domanda nell’aria, qualcosa a cui nessuno ha ancora mai dato una vera risposta, un quesito che rimbomba nell’inconscio dei giocatori più incalliti generando un vago senso di fastidio: perché tutti i negozi che si incontrano nei videogiochi hanno sempre prezzi fissi e stabiliti per ogni cosa? Perché non possiamo trattare il prezzo come parte integrante del gioco? Ad oggi non esistono bei videogiochi che riguardino questo tema. Certo, la compravendita è la colonna portante di molti giochi, ma dov’è la trattativa? Dov’è la trepidazione di non sapere cosa il cliente risponderà alla tua offerta forse un po’ troppo azzardata? Negoziare per strappare un prezzo migliore è una vera arte, ed è anche molto divertente! Alcuni direbbero che è come una partita di poker, e vuoi sapere una cosa? Hanno perfettamente ragione!

main_game_1

Dealer’s Life vuole portare una risposta a tutte queste domande. Dealer’s Life è più di un semplice gioco, è una vera e propria simulazione. Come proprietario di un negozio dell’usato, ti troverai ad avere a che fare con centinaia di migliaia di oggetti diversi ed un’infinità di clienti, ciascuno con sue proprie caratteristiche e personalità.

In Dealer’s Life non ci si può permettere di comprare e vendere semplicemente oggetti, bisogna lottare in una guerra di rilanci contro un’intelligenza artificiale sempre diversa. E questo non è che l’inizio! Vogliamo che Dealer’s Life sia più di un semplice gioco! Grazie al suo livello di complessità, Dealer’s Life è infatti un’esperienza profonda, imprevedibile e coinvolgente. Strizzando l’occhio alle celebrità della scena Indie come “Papers Please”, e ai grandi classici dei primi anni ‘90 come le mitiche avventure grafiche della LucasArts, abbiamo lavorato duramente per potervi offrire un prodotto innovativo dalle sfumature vintage tanto apprezzate da chi come noi, ama da sempre il mondo dei videogiochi.

Centinaia di migliaia di oggetti diversi

rullo_2

Ogni oggetto che vedrai in Dealer’s Life è generato proceduralmente. Cosa significa? Che non solo potrai contare su una vastissima gamma di oggetti ma, cosa incredibile, che sarà impossibile incontrare lo stesso oggetto identico due volte!!! Stiamo parlando di aspetto, datazione, contesto storico/culturale, collegamento con qualche famosa personalità, stato di conservazione… Tutte caratteristiche che concorrono alla generazione di un mix coerente ed unico come del resto è Dealer’s Life.

Competenza e abilità!

Come nella vita reale, in Dealer’s Life nessuno è in grado di azzeccare con assoluta precisione l’esatto prezzo di mercato di un oggetto, né tu né il tuo cliente. È tutta una questione di competenza: più sarai competente e più ti avvicinerai al vero prezzo di mercato dell’oggetto; meno competenza, d’altra parte, si tradurrà in una capacità limitata di stimare un oggetto: potresti facilmente trovarti a non avere la minima idea di quanto possa valere! Stimare gli oggetti è un’attività fondamentale che sia tu sia i tuoi clienti dovrete affrontare quotidianamente.
Ultimo ma non ultimo, attenzione alle contraffazioni! Non è tutto oro quello che luccica! Di oggetti falsi ne è pieno il mondo e in Dealer’s Life sono proprio dietro l’angolo! Occhi aperti dunque e… in bocca al lupo!

Questione di intuito… i dettagli che fanno la differenza

Tutte le persone che entreranno nel tuo negozio saranno sempre differenti e uniche, non solo per quanto riguarda il loro aspetto ma anche per i loro modi di fare e la loro personalità. Ogni cliente possiede infatti specifici tratti psicologici che vanno ad influenzare il suo comportamento durante la trattativa. Ciò che è interessante è che questi tratti sono visibili e distinguibili nell’aspetto del cliente stesso! Durante una partita ti troverai quindi a scrutare chi ti trovi di fronte, alla ricerca di dettagli che ti suggeriscano se si tratti di un avido squalo pronto a farti sputare sangue pur di ottenere un prezzo vantaggioso, oppure di un novizio per nulla competente pronto a gettarti soldi addosso. Conoscere questi dettagli potrebbe fare la differenza tra il concludere una trattativa epica ed il fallire miseramente nell’intento.

png

Riconoscere i dettagli non è cosa semplice, ma questione di… intuito! Attraverso le varie trattative, avrai la possibilità di migliorare questo lato della tua personalità riuscendo così a riconoscere i vari tratti psicologici che possiedono i tuoi clienti, ma ricorda: l’abito non fa il monaco …. O si?!?

Il livello di diversificazione dei tratti psicologici è piuttosto ampio, e ciascuno di essi può variare entro una gamma di valori. Tutti i tratti possono essere riassunti nelle seguenti linee guida comportamentali:

  • Impazienza: il cliente impaziente non è il tipo che si perde troppo a giocare col prezzo; è più predisposto di altri ad abbandonare prematuramente la trattativa o ad imporre un’ultima offerta se non lo si asseconda a dovere. Prendere o lasciare. Il cliente più calmo, invece, ti permetterà di giocare di più con le contro offerte.
  • Avidità: i clienti avidi sono difficili da soddisfare, cercheranno sempre il prezzo per loro più vantaggioso mettendoti spesso in difficoltà, perché difficilmente accetteranno offerte molto distanti dalla loro. Per contro, un cliente poco avido sarà più accomodante.
  •  Competenza: un cliente molto competente sa esattamente quanto valga l’oggetto per cui sta trattando e può facilmente riconoscere un oggetto falso. Non è molto facile farsi beffe di gente così. D’altra parte, il rovescio della medaglia sono i clienti del tutto incompetenti, a cui potrai facilmente rifilare di tutto per cifre astronomiche.
  • Collezionismo: se un collezionista entra nel tuo negozio, potrebbe essere alla ricerca di qualche oggetto raro da aggiungere alla sua collezione. Di solito questi bizzarri personaggi sono pronti a sborsare un sacco di soldi per un oggetto raro di loro interesse, ma sono anche pronti a farti pagare un sacco per qualche loro cimelio che vorrebbero venderti. Diciamo che questi personaggi tendono a sopravvalutare un po’ tutto…

Tutte le caratteristiche qui sopra concorrono nella definizione del comportamento dei clienti: valori differenti nei tratti psicologici determinano decisioni differenti durante la trattativa, e questo a sua volta va ad influenzare il tuo comportamento nei loro confronti. Sarà parecchio difficile fare un buon affare con un collezionista avido ed impaziente che cerca di venderti il miglior pezzo della sua collezione, ma sarà anche ridicolmente facile fare un sacco di soldi con un cliente totalmente incompetente, specialmente se non è nemmeno avido o impaziente.

Farai meglio a imparare quando è il caso di esagerare e quando invece no, valutare con chi stai giocando fa parte del gioco!

Abilità e livello

Ora parliamo un po’ di te. Come fiero gestore di un negozio dell’usato hai i tuoi pregi e i tuoi difetti rappresentati dai vari gradi delle tue abilità. All’inizio di ogni partita potrai scegliere quali saranno i tuoi punti forti e quali invece i tuoi punti deboli. Questo determinerà cosa sarai in grado di fare durante il gioco e quanto bene lo saprai fare.

Le abilità sono le seguenti:

  • Competenza: saresti in grado di gestire un negozio senza avere la minima competenza per farlo? Tieni bassa questa abilità per scoprirlo! Meno competenza hai e meno oggetti sarai in grado di stimare. Non è molto facile uscire bene da una situazione in cui il cliente ti chiede la tua prima offerta per un oggetto di cui ignori del tutto il valore…
  • Carisma: l’arte della manipolazione! Questa abilità ti concede super poteri in grado di trascinare il povero cliente dalla tua parte della barricata!
  • Intuito: se manterrai alta questa abilità, sarai in grado di riconoscere al primo sguardo qualsiasi cosa del cervello del tuo cliente! Ciò ti permetterà anche di riconoscere oggetti falsi prima di acquistarli!
  • Fortuna: poteva mancare? Questa abilità ti protegge da incidenti e casi sfortunati, che originalità…

start_day-3

A inizio partita avrai soltanto una manciata di punti da distribuire tra tutte queste abilità, ma non temere: l’esperienza sul campo e la possibilità di seguire corsi di formazione ti aiuteranno a migliorare!

L’aumento delle proprie abilità è un aspetto fondamentale del gioco, perché la somma dei punti distribuiti in esse determina il tuo livello di maestria, e ciò va ad influenzare gli eventi che accadono in gioco. Più il tuo livello di maestria è alto e più il tuo negozio è famoso. Da semplice negozio dell’usato potrai diventare un punto di riferimento per collezionisti!

Gestisci il tuo negozio

Comprare e vendere oggetti non è tutto in Dealer’s Life. Sei il proprietario di un negozio dell’usato, quindi devi anche gestire il tuo negozio. Ci sono frotte di persone là fuori in cerca di un lavoro, da esperti a restauratori, da analisti a profilers, commessi e molti altri ancora. Tutti loro possono garantirti bonus alle abilità o addirittura operare sugli oggetti che hai in magazzino, effettuando perizie accurate per stimarne valore ed autenticità, oppure restaurando oggetti in cattive condizioni aumentandone il valore.

start_day

Il problema è che il tuo negozio non è così grande e le tue risorse sono limitate: non sarai mai in grado di assumere tutti i dipendenti che vorrai. Dovrai scegliere con saggezza, e portare con te soltanto le persone che possano fare la differenza col loro lavoro… e magari che non costino uno sproposito!

Dopo qualche tempo potrebbe darsi che tu abbia raccolto abbastanza liquidità da permetterti di aumentare il tuo giro di affari. E’ il momento di trasferirsi in un nuovo negozio! Traslocare non solo ti garantisce nuove caratteristiche come un nuovo mobilio, un magazzino più ampio o un maggior numero di postazioni di lavoro, ma potrebbe anche garantirti una migliore visibilità grazie ad una posizione geografica più strategica, in grado di attirare più clienti ogni giorno!

Quanti clienti si presentano alla tua porta quotidianamente è un aspetto importante, se vuoi far soldi velocemente. In Dealer’s Life ciò che fai porta a delle conseguenze che influenzano il numero di clienti che verranno nel tuo negozio. Dettagli come il quartiere in cui ti trovi, quanti oggetti hai in magazzino e la loro rarità sono tutti fattori che determinano quanto il tuo negozio sia popolare.

Storie ed eventi

La vita è imprevedibile, nessuno sa cosa succederà domani. Nel nostro gioco, allo stesso modo, non sai mai cosa può capitarti. Abbiamo sviluppato due differenti motori che gestiscono la generazione di eventi casuali e la generazione di eventi legati a trame specifiche. Entrambe le tipologie di eventi possono verificarsi in qualsiasi momento e possono portare a conseguenze minime o a effetti catastrofici.

Gli eventi casuali sono semplici eventi indipendenti che possono portare vantaggi come svantaggi, a seconda della tua Fortuna. Si tratta di eventi che spaziano dall’essere banali aneddoti che capitano al tuo personaggio, fino ad essere grandi notizie che appaiono sul giornale che leggi ogni mattina, con enormi effetti che influenzano l’intera partita.

event

Una piccola sezione di eventi casuali poi riguarda anche mini giochi secondari da giocare qualche volta, come aste per oggetti rari o anche aste per accaparrarsi container abbandonati e pieni di cianfrusaglie!

Dealer’s Life non è un gioco privo di contesto, possiede una sua storia ed i suoi personaggi ricorrenti legati a trame specifiche. Si tratta di eventi che capitano con frequenza casuale ma legati tra loro da un filo conduttore e caratterizzati dalla possibilità, da parte del giocatore, di compiere delle scelte e intraprendere percorsi diversi. Ogni singola partita vive di una storia differente perché non tutti i personaggi o i filoni di trama sono progettati per comparire in tutte le partite, quindi una nuova partita potrebbe portare ad una storia del tutto diversa!

Economico. Pulito. Divertente.

Vogliamo che Dealer’s Life sia un gioco che tutti possano giocare senza dover spendere improponibili quantità di denaro, quindi abbiamo scelto di evitare del tutto l’utilizzo di acquisti in-app, strane valute digitali o limiti al tempo di gioco. Alla fine di questa campagna baseremo i nostri guadagni sulla vendita del titolo tramite singolo acquisto e video opzionali di pubblicità. Continueremo ad aggiungere nuovi contenuti al gioco per trasformarlo in un vero divertimento, ma non chiederemo più altri soldi.

less_money.png

Stiamo lavorando a Dealer’s Life principalmente perché amiamo i videogiochi da quando siamo ragazzini: il nostro scopo è rilasciare qualcosa di divertente ed originale, qualcosa che non si veda molto spesso in giro e che spinga le sue radici fino ai remoti e gloriosi antenati dei primi anni ’90 con cui siamo nati e cresciuti. È proprio questa la ragione dello stile unico di Dealer’s Life e dell’umorismo che pervade l’intero gioco. Non ti avevo detto che trabocchiamo umorismo da ogni poro? Beh, è così!

Ricompense

Saremo molto grati a tutti coloro che decideranno di supportare questo progetto, ma più aiuto da parte tua significa naturalmente più gratitudine da parte nostra, il che si traduce in ancora più regali per te!

Vorremmo davvero che il nostro gioco diventasse il tuo gioco! Tutte le ricompense che seguono ti garantiranno l’accesso al gioco, alcune ti permetteranno di giocare mentre altre faranno in modo da renderti parte integrante del gioco stesso! Continua a leggere per saperne di più!

rewards-01

Attualmente il gioco si trova in una versione beta privata a cui hanno accesso soltanto pochi tester, ma presto rilasceremo la versione completa a pagamento su Google Play Store. Soltanto per la durata di questa campagna ti offriamo l’opportunità di ricevere il gioco completo ad un prezzo scontato! Non perdere questa occasione!

rewards-02

Se desideri aiutarci in modo più consistente, ti riserviamo un enorme GRAZIE ed un simpatico sfondo di Dealer’s Life da poter usare sul computer o sul cellulare! Naturalmente oltre a questo riceverai la copia del gioco completo nel momento del rilascio ufficiale, con priorità più alta!

rewards-03

Se davvero ti piace l’idea e desideri provare subito il gioco, ora puoi farlo! Al termine di questa campagna ti daremo accesso alla versione beta privata, così potrai prendere parte integrante allo sviluppo ed aiutarci a migliorare il gioco ancora di più. Saremo molto contenti di averti in squadra ed estremamente grati per l’aiuto che ci darai!

Il gioco completo ed il simpatico sfondo saranno ovviamente inclusi!

rewards-04

Ora le cose cominciano a farsi interessanti. Per ringraziarti dell’enorme supporto che ci stai dando vorremmo ricompensarti catapultandoti direttamente nel gioco! Tutti i clienti che incontrerai nel tuo negozio possiedono nomi generati proceduralmente, ma noi inseriremo il tuo nome e cognome nella lista dei nomi generabili così potresti incontrare te stesso come tuo cliente! Come ulteriore segno della nostra gratitudine inseriremo il tuo nome nei titoli di coda perchè venga ricordato per sempre!

E non è tutto! In aggiunta a tutto questo riceverai anche l’esclusiva Coppa della Gratitudine direttamente nel magazzino del tuo negozio! Si tratta di un oggetto molto raro e speciale che potrai sfoggiare per attirare più clienti, o vendere per guadagnare un bel po’ di soldi!

Ultimo ma non ultimo, riceverai naturalmente anche tutto il resto: accesso alla versione beta privata, gioco completo al momento del rilascio e simpatico sfondo!

rewards-05

Sei ufficialmente una celebrità per noi, motivo per cui faremo del tuo nome quello di un VIP! Cosa significa? Durante il gioco potresti trovare oggetti particolarmente prestigiosi e preziosi, autografati o posseduti da te! Si tratta di un privilegio molto esclusivo, riservato soltanto a 50 fortunati! Come per la ricompensa precedente, il tuo nome verrà anche inserito in gioco come il nome di un cliente, così potrebbe succedere che te stesso ti presenti per vendere un oggetto che hai appena autografato!

Naturalmente, in aggiunta a tutto questo riceverai anche tutte le ricompense precedenti.

rewards-06

Se vuoi che il tuo gioco sia ancora più personale, ora puoi! Mandaci una foto di te stesso e noi daremo il tuo aspetto ad un personaggio in gioco! Non diremo qui quale personaggio avrà il tuo aspetto, per non rovinarti la sorpresa, ma ti possiamo garantire che comparirai in tutte le partite!

A causa del numero esiguo di personaggi non generati proceduralmente, questa ricompensa è limitata a pochissime persone, quindi non aspettare!

E non dimenticare che riceverai anche: accesso alla versione beta privata, gioco completo al momento del rilascio, simpatico sfondo, l’esclusiva Coppa della Gratitudine, il tuo nome come il nome di un cliente e quello di un VIP, ed infine una doverosa citazione nei titoli di coda!

rewards-07

Se desideri davvero spingerti fino al cuore del nostro progetto, questa è la ricompensa giusta per te. Come segno della nostra immensa gratitudine saremo davvero felici di invitarti a partecipare ad una chat privata con noi sviluppatori, per raccontarti la nostra storia, rispondere a tutte le domande che potresti avere per noi e tenere in sincera considerazione qualsiasi tuo consiglio. Apprezziamo davvero persone desiderose di aiutare e magari entrare anche loro nel magico mondo dello sviluppo di giochi Indie, quindi siamo assolutamente disponibili a dare (e ricevere!) quanti più consigli possibile per aiutarti a creare il tuo primo gioco!

Sfortunatamente siamo essere umani anche noi (qualche volta) e non abbiamo tempo infinito a disposizione, quindi questa ricompensa sarà limitata soltanto a 5 persone.

Dobbiamo aggiungere altro? Ovviamente con questa ricompensa riceverai anche: accesso alla versione beta privata, gioco completo al momento del rilascio, simpatico sfondo, l’esclusiva Coppa della Gratitudine, il tuo nome come il nome di un cliente e quello di un VIP, uno speciale personaggio col tuo aspetto ed infine una doverosa citazione nei titoli di coda!

rewards-08

Come uno dei nostri maggiori supporter, riceverai il posto d’onore definitivo nel gioco: il tuo aspetto verrà usato per dare forma ad un personaggio molto speciale e ricorrente, legato ad una delle trame principali! Oltre a questo saremo estremamente felici di avere una sessione di chat con te per darti tutte le informazioni che vorrai e fare tesoro dei consigli che vorrai darci!

Naturalmente riceverai anche: accesso alla versione beta privata, gioco completo al momento del rilascio, simpatico sfondo, l’esclusiva Coppa della Gratitudine, il tuo nome come il nome di un cliente e quello di un VIP, uno speciale personaggio col tuo aspetto ed infine una doverosa citazione nei titoli di coda.

Se vuoi fare la differenza non perdere altro tempo! Questa ricompensa è riservata soltanto a 3 persone!

rewards-09

Ok, se la metti su questo piano cosa possiamo dire? Sei ufficialmente IL maggior supporter di tutti i tempi! Non credo esista un modo appropriato per dimostrarti la nostra gratitudine di fronte ad un aiuto tanto ingente, quindi ci limiteremo a darti tutto ciò che abbiamo (i computer no, che ci servono per lavorare…). Riceverai tutto ciò che è incluso nelle ricompense precedenti, più un posto d’onore dedicato nei titoli di coda, accompagnato da uno speciale discorso di ringraziamento!

Sarai indiscutibilmente il primo ad avere accesso alla beta privata, il primo a ricevere il gioco completo al momento del rilascio ed il primo a venire contattato per una chat privata con noi!

rewards

Traguardi successivi

Una volta rilasciato il gioco aggiungeremo sicuramente contenuto aggiuntivo perché trabocchiamo di idee per migliorare DL sotto vari aspetti, ma se dovessimo raggiungere i seguenti livelli successivi di finanziamento aggiungeremo ancora di più!

stretch_goals-01

Se dovessimo raggiungere questo grande traguardo, aggiungeremo la possibilità di condividere i propri risultati nel gioco attraverso Facebook e Google+! Un bel modo per far sapere agli amici di un affare andato particolarmente bene, un oggetto particolarmente assurdo o un cliente bizzarro!

Considerando l’esigua quantità di tempo che abbiamo a disposizione prima del rilascio ufficiale, sarà difficile che questa nuova caratteristica sia disponibile direttamente dal primo giorno di lancio, ma garantiamo che lo sarà nell’immediato futuro!

stretch_goals-02

Il primo rilascio del gioco sarà limitato alla lingua inglese, ma se raggiungiamo questo traguardo ci impegnamo a tradurre l’intero gioco in più lingue diverse! Ci vorrà qualche tempo per farlo, quindi non aspettarti il gioco in italiano già dal primo rilascio, ma la versione multilingua arriverà presto!

Giusto per aumentare la carne al fuoco, con questo traguardo lavoreremo anche ad un sistema per personalizzare ancora di più il proprio personaggio in gioco!

stretch_goals-03

Attualmente stiamo sviluppando per Android, ma nel prossimo futuro ci piacerebbe esplorare anche altre piattaforme! Se raggiungiamo questo traguardo opteremo per la versione iOS come nostra prima scelta! Tutto quello che devi fare è aiutarci a raggiungere questo traguardo e concederci il tempo di effettuare la conversione!

stretch_goals-04

Come detto prima, siamo molto interessati ad esplorare anche altre piattaforme oltre ad Android, e Steam è come il punto d’arrivo definitivo per noi. Se dovessimo raggiungere questo traguardo, ci metteremo al lavoro per una versione Steam del gioco davvero carina e diversa dalle altre, Ovviamente ci vorrà del tempo, ma nuove meccaniche come una modalità multiplayer cooperativa potrebbero vedere la luce!

Riguardo a questo traguardo, dobbiamo comunque avvisarti che dovremo probabilmente superare il filtro di Greenlight, quindi se davvero desideri vederci su Steam ricordati di supportarci anche su Greenlight!

Il team

Siamo Giulio e Federico, due sviluppatori italiani con quasi 30 anni di esperienza come gamers e circa 15 come programmatori. Siamo entrambi ingegneri informatici che avrebbero da sempre voluto sviluppare videogiochi, mentre Valentina, la nostra grafica, è la folle autrice di tutti gli aspetti visuali di DL.

The A-Team
The A-Team

Il nostro sogno si sta avverando grazie a questo progetto, qualcosa che nasce da una lunga storia… Tutto ebbe inizio 10 anni fa quando realizzammo un prototipo di simulatore di compravendita dotato di trattativa per un esame all’università. Non era male per quei tempi, ma non si poteva certo chiamare davvero “gioco”. La scena Indie in quegli anni non era ancora florida come ora, così abbiamo entrambi deciso di intraprendere altre strade per il nostro primo lavoro. Era sicuramente una scelta più saggia, ma non puoi ignorare per sempre la tua vera passione.

Dopo 10 anni di lavoro nel campo dell’IT in diverse aziende (continuando a produrre sottobanco progettini e prototipi di videogiochi…) abbiamo finalmente deciso che è il momento di provare a dedicarci completamente allo sviluppo di un vero videogioco partendo proprio da quell’idea vecchia di 10 anni e di abbandonando i nostri vecchi lavori. Ora la nostra missione è creare un gioco in cui possiamo mettere tutto ciò che abbiamo imparato in tutti questi anni, sia come programmatori che come giocatori!

Siamo già stracolmi di idee per i nostri prossimi giochi e vorremmo davvero riuscire a proseguire lungo questo percorso, sviluppando videogiochi come attività a tempo pieno!

Seguiteci su:
Sito: https://abyteentertainment.com/
Facebook: https://www.facebook.com/AbyteEntertainment/
Twitter: https://twitter.com/AbyteEnt